La Villa

Villa Clarice da centoventi anni fa bella mostra di sé, del suo parco e dei suoi stupendi affreschi sulla collina a nord di Porto San Giorgio.
Immersa in un grande parco sistemato a giardino all’italiana, la maestosa, ma allo stesso tempo sobria, facciata in stile vagamente neoclassico di villa Clarice compare, tra macchia mediterranea e alberi ad alto fusto, al termine di un lungo viale costeggiato da tigli.
Di particolare pregio gli affreschi degli interni, per la maggior parte opera del maestro Egidio Coppola (1852-1929), originario del frusinate, vissuto e morto ad Ascoli.
Il Coppola fu chiamato da Clarice Bonafede, che fece costruire villa Clarice nella seconda metà dell’Ottocento e le diede il suo nome.
Villa Clarice è tuttora di proprietà dei discendenti della nobile famiglia Bonafede che la abitano regolarmente durante l’anno e la rendono disponibile anche per cerimonie.

Il parco

Villa Clarice è circondata da un parco di circa 3 ettari al quale si accede dalla Statale Adriatica percorrendo un lungo viale di tigli immerso in un contesto arboreo costituito da una grande varietà di specie, per lo più tipiche della vegetazione mediterranea, nel quale prevalgono lecci, lauri, pini e palme di diversa varietà, essenze che nel tempo hanno assunto in alcune zone dimensioni maestose.
Il microclima del parco ha favorito inoltre lo sviluppo rigoglioso di numerose specie di palme ed in particolare un gruppo secolare di tre rari esemplari di Washintonia che troneggiano in prossimità del’ingresso.

Ricevimenti

Villa Clarice ed il grande parco sistemato a giardino all’italiana sono disponibili per cerimonie (matrimoni) ed eventi.

Per informazioni e visite contattateci al numero:

347-5594818 o una e_mail a info@villaclarice.it

Dove siamo

Per raggiungere Villa Clarice: autostrada A14 uscita FERMO-PORTO SAN GIORGIO. Girare a sinistra imboccando la Statale Adriatica 16 direzione Nord. Dopo aver oltrepassato il centro urbano di PORTO SAN GIORGIO ed aver percorso km. 3,500 dall’uscita del casello autostradale, l’ingresso della villa si trova a sinistra al numero civico 233 della Statale Adriatica che in quel tratto assume il nome di Via Andrea Costa.
Per chi proviene dalla Statale Adriatica NORD, 900 metri a destra dopo il bivio per Capodarco.
Riferimento topografico: Hotel LA TERRAZZA situato difronte all’ingresso della villa.

Galleria fotografica